Elezioni Amministrative di Maggio. Il M5S Faenza c’è, dalla parte dei cittadini!

Leggi e scarica il programma del M5S per Faenza / Pagina dei candidati

Da tanti anni il nostro gruppo ha deciso di mettersi in gioco e dedicarsi con tutte le forze a questo progetto locale e nazionale, che riteniamo l’unica alternativa alla partitocrazia e l’unica speranza democratica di questo Paese. Un progetto di cittadinanza attiva e partecipazione che fa della passione, dell’impegno, dell’onestà, della coerenza e della trasparenza la propria forza e che continuiamo a sostenere a testa alta.

Il nostro è un gruppo appassionato di persone che condividono una visione culturale, ancor prima che politica, della vita e del Paese in cui vivono. Sin dall’inizio di questa bellissima avventura con il Meetup “Amici di Beppe Grillo Faenza” il nostro obiettivo è stato quello di promuovere lo scambio di informazioni e di idee per connettere e fare incontrare cittadini diversi tra loro ma accomunati dalla voglia di attivarsi in prima persona sul territorio. Persone indignate e stanche che, oltre alla critica e all’analisi, vogliono proporre soluzioni alternative.

Nel 2010, abbiamo scelto di compiere un cambiamento di prospettiva, per portare avanti le nostre idee ed i nostri valori nelle sedi decisionali. Per far tornare i cittadini protagonisti della politica, vigilare sull’operato dell’amministrazione, stimolarne l’azione e attuare quel cambiamento indispensabile, era necessario essere nei luoghi deputati a farlo. Solo una lista realmente civica, sganciata da ideologie ed interessi economici e di partito, poteva e può rappresentare efficacemente tale esigenza in alternativa all’attuale sistema partitico. Consci di questo abbiamo dunque creato nel 2010 la Lista Civica Fatti Sentire – MoVimento 5 Stelle Faenza e, grazie all’ottimo risultato ottenuto, siamo presenti da allora in Consiglio Comunale con due consiglieri, vigili e propositivi. Maurizio Montanari e Vincenzo Barnabè.

L’attivismo sul territorio, l’indipendenza, la trasparenza, il nostro lavoro e la coerenza delle nostre azioni, rispetto a quanto proposto e promesso in campagna elettorale, ci hanno fatto guadagnare la stima, la credibilità e la fiducia di una parte della cittadinanza e molte critiche dall’altra. Lavoro quasi mai veicolato ai cittadini dalla stampa ed ignorato dall’amministrazione che, anche in quei rari casi in cui ha accolto il nostro contributo, è arrivata a disattenderne l’attuazione, contravvenendo alla norma che richiede di dar seguito nei fatti alle delibere stesse.

Ora forti di tutto questo, intendiamo continuare il nostro percorso partecipando alle prossime elezioni comunali. Abbandoneremo la Lista Civica Fatti Sentire e proseguiremo solo come M5S Faenza (abbiamo già ottenuto la certificazione dallo staff nazionale). Continueremo a lottare, auspichiamo al governo della città, per una società veramente diversa e più giusta. Senza dover rendere conto a nessuno, se non ai cittadini.

La questione chiave è una politica ispirata ad un sistema meritocratico “che non debba niente a nessuno”; in questo sistema politico, anche nella nostra città, chi è affine ad un certo giro spesso trova lavoro, mentre chi sta dall’altra parte è fortunato se il lavoro non lo perde, e questo è intollerabile. Chi amministra non è il padrone della città, ma lavora per conto.

Siamo un Movimento che nasce dal basso e proprio per questa nostra caratteristica il primo passo per noi è stato quello di confrontarci con i nostri concittadini. L’ascolto è una delle fasi che caratterizzano il nostro percorso di formulazione delle proposte. Ci sono tante diverse realtà che formano la nostra società, ognuna degna di nota. Ciascuna di queste realtà ha i suoi problemi e i suoi desideri per il migliore funzionamento della comunità. Noi vogliamo raccogliere la voce di tutti, confrontarci con loro, siano essi singoli individui oppure riuniti in associazioni, gruppi, comitati. Nessuna verità calata dall’alto, ma una puntuale raccolta di quello che ci suggerisce chi ci sostiene e chi ci critica, perché spesso è proprio dalle critiche che si cresce.

Nei cinque anni dell’ultima consiliatura abbiamo continuato a riunirci settimanalmente per analizzare le varie istanze che ci venivano presentate. Riunioni aperte a tutti senza nessuna distinzione, cosa più unica che rara nella nostra città, in cui nella più totale trasparenza, sono state prese in maniera democratica e condivisa tutte le decisioni politiche del gruppo, nell’ottica dell’uno vale uno e degli eletti che altro non sono che portavoce del gruppo e dei cittadini all’interno delle istituzioni.

La nostra è una Rivoluzione Culturale che deve portare tutti ad una maggiore consapevolezza dei propri diritti e doveri all’interno di una Democrazia evoluta. Conoscere è indispensabile per deliberare e quindi abbiamo organizzato e organizzeremo incontri con esperti e cittadini coinvolti per approfondire tutte le tematiche del governo di una città.
Tutti i suggerimenti, le proposte e le richieste che ci sono venute dai cittadini sono state inserite in vario modo nel nostro programma, a conferma del fatto che il nostro è realmente un programma scritto dai cittadini per i cittadini.

Il programma non è definitivo, ma sarà aperto ed emendabile dalla cittadinanza fino, ed anche successivamente, al giorno delle elezioni. Durante la campagna elettorale sarà avviato un ulteriore percorso di confronto e di incontri pubblici per cercare di ricevere nuovi feedback, positivi e negativi, su tutte le tematiche trattate, anche attraverso questionari e raccolta di proposte.

Tutti i candidati della lista del M5S Faenza sono incensurati, non hanno carichi penali pendenti, non hanno tessere di partito, non ricoprono ruoli politici in nessun organo pubblico o partecipato e non intrattengono legami con i cosiddetti “poteri forti” del territorio. Tutti i partecipanti sanno che prendono un impegno, serio, difficoltoso ed impegnativo. Daremo il nostro meglio, dimostreremo di essere all’altezza.

MassimoBosiA cominciare da colui che il nostro gruppo ha scelto come portavoce, il candidato Sindaco del M5S Faenza, Massimo Bosi.

45 anni, ex titolare de “Il Salumiere”, la conosciutissima attività in corso Saffi. Sposato e padre di un bimbo, è grande appassionato di ciclismo. Nel 2012 cede l’attività, si dedica a tempo pieno alla famiglia e comincia a frequentare il gruppo di Faenza del M5S, condividendone da sempre le battaglie e le idee. Trova un gruppo eccezionale che si aiuta a vicenda, che lotta senza scopi personali e condivide con tutti quelli che si vogliono attivare gli argomenti di bene pubblico. Persone genuine e attive, con la voglia di cambiare una realtà che non gli appartiene. Un Movimento che attraverso la partecipazione, la collaborazione e la condivisione di idee, mette davanti a tutto il bene comune dei cittadini. Quando è stato chiesto chi era disponibile a candidarsi come Sindaco, ha dato la propria disponibilità, poi appoggiata da tutta l’assemblea all’unanimità, ed ha accettato la sfida con energia e determinazione. Una sfida che è lieto di affrontare insieme ai suoi compagni di viaggio e a tutti quei cittadini convinti e desiderosi di vedere una Faenza all’altezza del proprio potenziale. In tutti questi anni a contatto con la cittadinanza, ha ascoltato e discusso con la stessa ed ha appreso quali sono i pensieri e i problemi veri che si vivono quotidianamente. Noi del M5S, che ci proponiamo a governare la città, non dobbiamo rendere conto a nessuno, se non ai cittadini; la bacchetta magica non ce l’abbiamo, ma siamo convinti che tante idee messe insieme possano trasformare la nostra Faenza in un Comune virtuoso, trasparente ed efficiente.

I candidati alla carica di consigliere sono: Berlini Marcello, Ciaravella Vincenza, Claudio Rivola, Dal Pane Silvia, Galassi Gianluca, Golfari Lorenzo, Graziani Elena, Integlia Christian, Martini Alice, Mengozzi Maria Maddalena, Mercatali Doriana, Neri Marco, Palli Andrea, Ranieri Valentina, Resta Leda, Resta Vania, Tabanelli Damiano, Trerè Edda. Presto potrete conoscerli meglio sul nostro nuovo sito.

Si parte, state con noi!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *