Berlini Marcello
Nato il 23/02/1978 a Cesena.
Da 15 anni, come fisioterapista, mi occupo di riabilitazione. Fino al 2009 ho lavorato presso il Montecatone Rehabilitation Institute di Imola. Da allora, presto il mio servizio nel Servizio Sanitario Nazionale – AUSL di Ravenna (dal 2014, AUSL della Romagna). Nel 2013 ho conseguito la Laurea Specialistica in “Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione”.
In gioventù la mia formazione si è sviluppata in ambiente scout e parrocchiale. Ho frequentato corsi vocazionali alla Porziuncola di Assisi. Gli assassini di Falcone e Borsellino, il G8 di Genova e l’11 settembre sono gli eventi che mi hanno più segnato; mi hanno insegnato il rispetto per chi onora le Istituzioni e che non tutto è così come appare. Ho vissuto in posti e luoghi diversi: Cesena, poi Bologna, Ancona, Imola… da 9 anni vivo a Faenza. Da 8 anni a questa parte faccio, con l’insostituibile presenza di mia moglie, il mestiere più difficile del mondo: quello di genitore di 3 splendidi bimbi.
Non sopporto le ingiustizie e le prepotenze. Ringrazio Beppe Grillo per la sua funzione di catalizzatore del disagio di tante persone che si sentono impotenti e non rappresentate. Il 4 ottobre 2009 ero presente al Teatro Smeraldo di Milano, il giorno fondativo del M5S. Nel 2010, a Cesena, ho partecipato come volontario a Woodstock 5 Stelle. Iscritto da anni al Meetup faentino, solo ultimamente ho potuto partecipare con più regolarità agli incontri. Vedo il M5S come una “comunità di pratica” in cui imparare gli uni dagli altri, approfondire problemi che affliggono il nostro paese e la nostra città, cercare soluzioni nell’interesse del cittadino. Candidandomi come consigliere per la lista faentina “Movimento 5 Stelle” scelgo di prendere quella parte di responsabilità che compete a chi amministra una città, ne indirizza e regola i servizi pubblici, ascolta i bisogni dei cittadini e li rende partecipi delle decisioni. Più nello specifico, il mio impegno sarà diretto verso temi riguardanti Servizi Sociali e Sanità. Nel corso della mia vita professionale ho imparato che i successi, soprattutto quelli impensati, avvengono sempre ad una sola condizione: l’avere fiducia! In se stessi, nella bontà delle proprie proposte…ma soprattutto negli altri. La fiducia è il motore che fa smuovere i corpi stanchi, rianima le menti spente, sprona i disillusi. É da qui che dobbiamo partire, da un rinnovato rapporto di fiducia fra cittadini e istituzioni.
Ho praticato Judo e Aikido, due arti marziali giapponesi non violente; mi piace correre… ma da qualche tempo mi fanno correre i miei figli! Sostengo i principi di risparmio, riuso e autoproduzione. Curioso per natura e divulgatore per scelta, mi hanno appassionato le attività di docenza a cui ho partecipato in ambito universitario e lavorativo. Gestisco il sito web www.riabilitablog.it, un sito di natura puramente amatoriale e senza scopo di lucro, con una espressa finalità divulgativa e conoscitiva, di sensibilizzazione e confronto su temi legati alla riabilitazione.